Artigianato teatrale

L’artigianato teatrale è una forma particolare di artigianato; in esso l’artigiano, gli strumenti di lavoro e la materia di lavoro, quasi sempre, coincidono.

L’opera, però, non ha una sua concretezza se non nell’incontro con l’altro.

Una sedia è una sedia anche se non c’è chi sceglie di sedersi; uno spettacolo non è tale senza chi sceglie di accoglierlo.

Spettacoli

Lo spazio dello spettacolo è il corpo dello spettatore; l’attore, assieme al regista, all’autore e agli altri collaboratori, concentra i propri sforzi per raggiungerlo: è questo il loro compito. Quello dello spettatore è, invece, rendersi disponibile all’incontro. Se c’è disponibilità al dono da un lato e disponibilità ad accogliere dall’altro  ecco che lo spettacolo,  nel tempo e nello spazio condiviso, ha la possibilità di esiste.

Su questo principio sono costruiti tutti gli spettacoli della mia teatrografia.


Bottega teatrale

La bottega teatrale è uno spazio protetto dove poter incontrare il teatro attraverso le relazioni umane; quella col maestro, che è una relazione maieutica, e quella con i compagni di studio, che è una relazione di sostegno e condivisione.  In bottega tutti gli elementi della persona vengono rispettati, a partire dalle fragilità di ciascuno, dal pudore che è un grande compagno di lavoro in teatro, per arrivare agli inciampi ed ai tempi che devono rispondere al bisogno del singolo e del gruppo. Il metodo di lavoro al suo interno è costruito sul principio delle botteghe artigiane; si apprende, dopo una prima fase necessaria a costruire un rudimentale vocabolario comune, mettendosi al lavoro tutti assieme. www.accademiaminima.it

Formazione

La pedagogia teatrale, anche applicata ad ambiti differenti, è al centro della mia ricerca da diversi anni. E’ possibile, con workshop e seminari intensivi, far vivere esperienze formative o fornire strumenti di lavoro specifici attraverso un approccio teorico/pratico.  Curo percorsi di formazione teatrale per amatori, allievi professionisti e professionisti e seminari intensivi e workshop su tematiche particolari come il training, la prossemica, la gestione di spazi non convenzionali, la drammaturgia, elementi base di regia, pedagogia teatrale, e su strumenti teatrali utili ad insegnanti, operatori sociali educatori..

Per avere degli esempi di queste attività; visita il mio portfolio oppure scrivimi posta@francescochiantese.it